PREVENZIONE DENTALE
La Prevenzione dentale è la branca della medicina odontoiatrica che tramite interventi specialistici applica misure di profilassi e trattamenti precoci per garantire l’integrità delle strutture dei denti dell’uomo per tutta la su vita intera.
COMPILA IL FORM:
Le principali malattie del cavo orale, nella stragrande maggioranza dei casi sono collegate agli stili di vita igienici e alimentari; la carie dentaria e la parodontopatia hanno come causa principale la carica batterica della placca dentaria.
La prevenzione prevede una buona igiene orale prima di tutto con lo spazzolamento dei denti almeno tre volte al giorno e con l’uso del filo interdentale dopo i pasti principali.
Inoltre sono necessarie visite a cadenza periodica, solitamente ogni 6 mesi, per effettuare l’igiene orale con ultrasuoni dal medico specialista e per intercettare e curare in tempo eventuali processi patologici di denti o gengive.
Anche una dieta equilibrata, con un minor apporto di zuccheri evita la formazione di sostanze acide che causano la demineralizzazione dello smalto e della dentina.
È consigliato quindi ridurre il consumo di dolci o altri cibi zuccherati e invece aumentare quello di verdura, frutta ed elementi ricchi di vitamine e Sali minerali.